Misericordia Casale monferrato

Chi siamo   •   Servizi   •   News   •   Donazioni   •   Photogallery   •   Links   •   Contatti

Acquistato il defibrillatore. grazie a tutti per la generosità! ...e andiamo avanti

10/09/2015

 

“Che Dio ve ne renda merito!” Con il loro motto i volontari della Misericordia di Casale Monferrato desiderano ringraziare tutti coloro che hanno preziosamente contribuito all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), importante aiuto nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Una defibrillazione precoce è in grado di raddoppiare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. La defibrillazione è ritenuta necessaria in circa il 60% dei casi e il DAE è in grado di riconoscere questa eventualità. Le manovre di rianimazione supportate dal DAE possono davvero fare la differenza per salvare una persona.
“Questo traguardo raggiunto dalla Misericordia è merito di tutti coloro che hanno partecipato con le loro generose donazioni” – dichiara Aldo Musso, Governatore della Misericordia – “Una menzione doverosa va al preside dell’Istituto “C. Balbo”, Prof. Riccardo Calvo, che ci ha invitati a intervenire e a organizzare una raccolta fondi alle serate del 9 e 10 giugno, in occasione degli spettacoli messi in scena dagli studenti al teatro Municipale. Altro sentito ringraziamento è rivolto alla Fam. Salaris per la sua grande generosità, al Sig. Vito Carrassi e al gruppo animatori del Grest di Terruggia, per l’importante contributo. Il nostro impegno verso la società è reso possibile dalla partecipazione di tutti e questo ci spinge a continuare la nostra missione di solidarietà.” In seguito all’acquisto del DAE, i volontari abilitati alla defibrillazione (più di 30) hanno seguito un corso di ripasso, organizzato internamente, per mantenersi preparati.
Ma le attività formative della Misericordia non sono rivolte solo ai propri volontari. Martedì 8 settembre si è tenuto un corso gratuito di disostruzione delle vie aeree aperto a tutti. Si tratta della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 20 persone. Sono state illustrate le tecniche di disostruzione su adulto e bambino a cui sono seguite le prove pratiche su manichino. La serata è terminata con un “dolce” saluto. Visto il successo delle prime due edizioni, non si escludono altri incontri in ambito di soccorso sanitario rivolti alla cittadinanza.
E chi vuole intraprendere il cammino nel mondo della solidarietà è invitato alla serata di presentazione del nuovo corso per diventare volontari soccorritori, che si terrà giovedì 24 settembre, alle ore 21 nella sede della Misericordia in strada Alessandria 4 (presso l’aeroporto “F. Cappa”) a Casale Monferrato. In quell’occasione verranno date tutte le informazioni utili riguardo al corso per volontari, con ampio spazio alle domande e ai dubbi dei presenti.
Il corso fornisce le conoscenze per operare in situazioni di emergenza sanitaria, come da protocollo 118 della Regione Piemonte e sarà illustrato lo spirito trainante dell’Associazione. La partecipazione al corso è rivolta a tutte le persone maggiorenni come studenti, lavoratori, disoccupati, pensionati e chiunque abbia un po’ di tempo libero e voglia dedicarlo ad aiutare gli altri, entrando così a far parte del meraviglioso mondo del Volontariato.
Oltre al servizio di emergenza sanitaria 118, numerose sono le attività della Misericordia: trasporti con ambulanza e mezzi attrezzati per persone con difficoltà motorie, progetto 118 bimbi, corsi di primo soccorso nelle scuole, corsi di rianimazione con defibrillatore, assistenza sanitaria a manifestazioni sportive e socio-culturali. L’Associazione collabora inoltre con la Protezione Civile, partecipando alle esercitazioni e operando attivamente in situazioni di reale emergenza.
Per ogni ulteriore informazione è possibile telefonare al numero 0142 781010 oppure scrivere a formazione@misericordiacasalemonferrato.it. Per curiosità o per interesse… non mancate!

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

26/03/2024

MISERICORDIA DI CASALE MONFERRATO ALLA FIERA DI SAN GIUSEPPE

Anche quest’anno la Misericordia di Casale ha partecipato alla tradizionale mostra di San...

19/08/2023

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del...

15/04/2023

Al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale, associazione che da tempo è impegnata in ambito sanitario,...

04/01/2023

Natale per i bambini

I volontari della Misericordia, con grande partecipazione e impegno, hanno contribuito al progetto...

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...