Misericordia Casale monferrato

Chi siamo      Servizi      News      Donazioni      Photogallery      Links      Contatti

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

19/08/2023

 

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del Nucleo Investigativo di Alessandria hanno svolto una conferenza sulla gestione della scena del crimine, organizzata dalla Misericordia di Casale Monferrato e tenuta nella loro sede di Strada Alessandria 4 per i loro volontari che svolgono attività in ambito sanitario.

L’incontro è stato tenuto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato, Capitano Valerio Azzone, dal Luogotenente C.S. Alessio Giovacchini della Sezione Investigazioni Scientifiche e dal Comandante del Nucleo investigativo di Alessandria Maggiore Antonio Stanizzi che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per un continuo confronto ed il giusto approccio del personale sanitario sulla scena del crimine.

Il Capitano ha introdotto il tema illustrando le procedure di intervento dei Carabinieri e le buone norme da seguire per garantire la sicurezza degli operatori sanitari preservando il più possibile la scena del crimine facendo esempi di casi concreti e pratici.

Il Luogotenente Giovacchini ha spiegato nel dettaglio la scena del crimine evidenziando in sintesi il lavoro che viene svolto dal personale della scientifica durante il sopralluogo analizzando una piccola scena violenta finta creata appositamente con l’ausilio di un manichino.

I militari hanno più volte ribadito che l’operatore sanitario può concretamente fornire un contributo fondamentale alla risoluzione di un caso fermo restando i propri compiti prioritari di soccorso sanitario.

All’evento, a cui hanno partecipato una quarantina di volontari della Misericordia, ha preso parte l’assessore alla sicurezza ed al volontariato del Comune di casale Monferrato, Luca Novelli, ed alcuni rappresentanti delle associazioni sanitarie locali tra le quali la Croce Bianca, Croce Rossa, Croce Verde e Croce di Malta, tutte operanti nella città di Casale Monferrato.

Il Governatore della Misericordia di Casale, Eleonora Mazzucco, organizzatrice dell’evento, ha sottolineato l’importanza di questi incontri proprio perché i volontari delle associazioni, che svolgono il soccorso sanitario in emergenza e urgenza del 118, si trovano spesso a cooperare con le forze dell’ordine.

Da qui la volontà di volere un confronto costruttivo per condividere procedure e linee guida che possano contribuire alla buona riuscita di ogni intervento, sotto tutti gli aspetti.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

19/08/2023

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del...

15/04/2023

Al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale, associazione che da tempo è impegnata in ambito sanitario,...

04/01/2023

Natale per i bambini

I volontari della Misericordia, con grande partecipazione e impegno, hanno contribuito al progetto...

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...

02/05/2022

Nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale Monferrato apre il nuovo corso per diventare volontari soccorritori anno...