Misericordia Casale monferrato

Chi siamo      Servizi      News      Donazioni      Photogallery      Links      Contatti

Servizi emergenza 118 sul territorio casalese

27/02/2022

 

Anche per l’anno 2022 le associazioni locali Confraternita di Misericordia di Casale Monf.to, Croce Verde e Croce Rossa si sono aggiudicate le convenzioni per lo svolgimento dei servizi di emergenza ed urgenza sul territorio locale. Le tre associazioni, a settembre 2021, risposero al bando presentarono tutta la documentazione necessaria all’Azienda Ospedaliera di Alessandria che, a fine 2021, comunicò il risultato della selezione. Tale assegnazione è stata una conferma dato che è già da qualche anno che le tre associazioni locali si coordinano per garantire lo svolgimento dei servizi di emergenza 118 h24 per 365 giorni all’anno.

E’ importante ricordare che le associazioni possono svolgere questi servizi fondamentali e indispensabili grazie alla dedizione dei propri volontari che, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, non hanno ridotto il loro impegno ma, anzi l’hanno incrementano costantemente. Giusto per avere un’idea dell’impegno, nel 2021 le tre associazioni hanno svolto più di 4200 servizi di emergenza percorrendo circa 78.000 km sul territorio locale, grandi numeri che nel 2022 saranno destinati ad aumentare a causa della riduzione delle postazioni di emergenza.

Infine, vengono ricordate alcune informazioni: le ambulanze che stanno svolgendo servizi di emergenza 118 possono e devono utilizzare i dispositivi sonori e acustici indipendentemente da orario o traffico per segnalare il loro passaggio. Le chiamate e i relativi trasporti in ambulanza a seguito di telefonate al numero di emergenza 112/118 sono completamente gratuite. I volontari delle associazioni sono impegnati anche in altri servizi sanitari, sia di trasporto privato che per trasferimenti tra strutture ospedaliere, ma anche questi possono essere svolti solo a seguito di regolari autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.

Infine, ma non per importanza, è giusto ricordare che questo tipo di volontariato, sebbene richieda un grande sacrificio, restituisce molto di più, soprattutto dal punto di vista umano. Chi volesse conoscere le altre svariate attività può prendere contatti attraverso i vari canali mediatici delle associazioni.

I responsabili e i volontari delle associazioni: Confraternita di Misericordia, Croce Rossa e Croce Verde di Casale Monferrato

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...

02/05/2022

Nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale Monferrato apre il nuovo corso per diventare volontari soccorritori anno...

17/04/2022

Dalla Misericordia un regalo di Pasqua per i bambini

La Misericordia di Casale Monferrato, grazie ai suoi volontari e al contributo dell’azienda...

13/03/2022

Mise in piazza

I volontari della Misericordia hanno incontrato la cittadinza con un gazebo in piazza Mazzini....

27/02/2022

Servizi emergenza 118 sul territorio casalese

Anche per l’anno 2022 le associazioni locali Confraternita di Misericordia di Casale Monf.to,...