Misericordia Casale monferrato

Chi siamo   •   Servizi   •   News   •   Donazioni   •   Photogallery   •   Links   •   Contatti

Sport, scuole serali e corso per soccorritori: è iniziata la nuova stagione alla Misericordia

10/03/2017

 

La Misericordia di Casale Monferrato ha iniziato le sue attività di assistenza sanitaria partecipando alla 23a edizione del trofeo Yudanshakai (domenica 5 marzo) presso il PalaFerraris e ai Campionati Italiani di Scherma a squadre, serie B1-B2 / C-C1 maschile e femminile (dal 24 al 26 febbraio) al PalaFiere di Casale. Entrambe sono state belle esperienze su un palcoscenico importante che ha coinvolto numerosi atleti e i volontari della Misericordia che hanno svolto il loro servizio insieme al personale medico.
Oltre all’assistenza anche la formazione: mercoledì 28 febbraio, presso la sede dell’associazione si è concluso l’ultimo atto del percorso formativo rivolto agli alunni delle scuole superiori, iniziato lo scorso settembre. L’incontro era rivolto agli studenti dei corsi serali delle classi III e IV SIIA dell’Istituto Balbo. Argomenti della serata sono stati le manovre di rianimazione cardio-polmonare e di disostruzione delle vie aeree, il trattamento dello stato di shock, delle emorragie e dei traumi e al termine gli allievi hanno sostenuto una prova scritta di valutazione. In quell’occasione si sono uniti anche i nuovi aspiranti volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato per apprendere le tecniche base di primo soccorso.
La Misericordia avrà anche uno spazio durante le sessioni di conferenza prevista alla 71.ma Mostra di San Giuseppe: lunedì 20 marzo, dalle 18:30 alle 20:30, nella sala conferenze allestita al PalaFiere, i Confratelli terranno un corso disostruzione delle vie aeree nell’adulto e in età pediatrica. Si tratta della terza edizione del corso, in cui verranno illustrate le tecniche di soccorso per liberare le vie aeree da un corpo estraneo, con spiegazione frontale e dimostrazioni pratiche e verranno fornite altre informazioni utili sul primo soccorso: si tratta di semplici manovre che in caso di necessità possono davvero salvare una persona, per questo la loro divulgazione risulta fondamentale.
E per coloro che vogliono intraprendere il cammino nel mondo della solidarietà, ad aprile inizierà il nuovo corso per diventare volontari soccorritori 118. La serata di presentazione, aperta a tutti, si terrà mercoledì 5 aprile, alle ore 21 presso il centro Buzzi (corso Valentino, 95 - Casale Monferrato).
In quell’occasione verranno date tutte le informazioni utili riguardo al corso per soccorritori, con ampio spazio alle domande e ai dubbi dei presenti. Il corso fornirà le conoscenze per operare in situazioni di emergenza sanitaria, come da protocollo 118 della Regione Piemonte e sarà illustrato lo spirito trainante dell’Associazione. La partecipazione al corso è rivolta a tutte le persone maggiorenni, come studenti, lavoratori, disoccupati, pensionati e chiunque abbia un po’ di tempo libero e voglia dedicarlo ad aiutare gli altri, entrando così a far parte del meraviglioso mondo del Volontariato. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Misericordia telefonando al numero 0142 781010, oppure scrivendo un’email a formazione@misericordiacasalemonferrato.it.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

26/03/2024

MISERICORDIA DI CASALE MONFERRATO ALLA FIERA DI SAN GIUSEPPE

Anche quest’anno la Misericordia di Casale ha partecipato alla tradizionale mostra di San...

19/08/2023

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del...

15/04/2023

Al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale, associazione che da tempo è impegnata in ambito sanitario,...

04/01/2023

Natale per i bambini

I volontari della Misericordia, con grande partecipazione e impegno, hanno contribuito al progetto...

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...