Misericordia Casale monferrato

Chi siamo      Servizi      News      Donazioni      Photogallery      Links      Contatti

Terminato il corso per Volontari: ottimo 2016 per la Misericordia

31/12/2016

 

Si è brillantemente concluso il 2016 alla Misericordia di Casale Monferrato. L’anno del ventesimo anniversario dell’Associazione ha visto i Confratelli impegnati su più fronti.
Oltre ai servizi di emergenza sanitaria 118 e ai trasporti di persone inferme, tra cui rientrano i servizi in convenzione con la residenza “Airone” di Giarole, il 2016 è stato ricco di nuove esperienze ed emozioni.
Ad inizio anno si è concluso il corso per formare nuovi volontari soccorritori (Allegato A) e sono iniziati i preparativi per festeggiare il Ventennale, tra cui la partecipazione alla Mostra di San Giuseppe. Il 16 Aprile, la Misericordia ha spento le 20 candeline al teatro Municipale con lo spettacolo “Io, tu… e il leone” portato in scena da La banda dal dus. Il giorno successivo, il Correttore Spirituale, Don Antonio Gennaro, ha celebrato una S. Messa in favore dell’Associazione.
L’arrivo dell’estate ha portato piacevoli novità in casa Misericordia: si sono aperte le selezioni per quattro posti disponibili a svolgere il Servizio Civile Nazionale (esperienza ripresa dopo diversi anni), il 25 giugno è stata organizzata la Prima Giornata della Misericordia al Santuario di Oropa e dalla Fondazione CRT è arrivata la comunicazione dell’assegnazione di una nuova autoambulanza nell’ambito del bando “Missione Soccorso 2016”. Il 3 luglio alcuni Confratelli hanno prestato assistenza ai festeggiamenti per il centenario dell’aeroporto Aeritalia di Torino, con lo spettacolo delle Frecce Tricolori.
A ottobre la Misericordia ha partecipato, come ormai da anni, all’esercitazione di Protezione Civile “Un Po di Sesia 2016” e dopo una settimana sei Confratelli sono partiti alla volta di Sant’Angelo di Amatrice per prestare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto.
Anche le attività formative sono proseguite senza sosta. Durante l’anno sono state organizzate più edizioni del corso “Operatore DAE”, che ha permesso a circa quaranta persone di ottenere l’abilitazione all’uso del defibrillatore. È stato, inoltre, tenuto un corso per formare nuovi volontari per la Misericordia di Collegno ed è stato organizzato il corso per autisti tenuto congiuntamente dalla Misericordia di Casale Monferrato e Vercelli. Nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, si sono tenute lezioni di primo soccorso all’Istituto Balbo, con gli studenti della classi terze e quarte.
A culmine dell’anno che sta per concludersi, giovedì 15 dicembre presso la Centrale Operativa del 118 di Alessandria-Asti, si è svolto l’esame finale del corso trasporto infermi (Allegato T). Durante la serata i volontari della Misericordia, Fabio Cantamessa, Diletta Caravello, Luca Gastaldello, Gabriele Gennari, Gian Piero Spinoglio e Simone Uficino hanno superato positivamente le prove di valutazione. Con l’abilitazione dell’Allegato T è per loro possibile svolgere tutti i servizi sanitari con l’ambulanza, a eccezione del servizio di emergenza 118. A loro vanno i complimenti di tutti i Confratelli.
Nella prossima primavera, presso la sede della Misericordia di Casale Monferrato, inizierà invece il nuovo corso Allegato A necessario per lo svolgimento dei servizi sanitari di emergenza. Questo corso, come prevede la regione Piemonte, consiste in 50 ore di lezioni teoriche e 100 ore di tirocinio in ambulanza affiancati a volontari già abilitati al soccorso. Inoltre, sempre nel 2017, partirà la nuova selezione per il servizio civile per il quale possono presentare domanda tutti i ragazzi con età compresa tra 18 e 28 anni. Per ogni informazione è possibile telefonare in sede al numero 0142 781010 oppure scrivere a formazione@misericordiacasalemonferrato.it e visitare il sito www.misericordiacasalemonferrato.it.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

19/08/2023

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del...

15/04/2023

Al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale, associazione che da tempo è impegnata in ambito sanitario,...

04/01/2023

Natale per i bambini

I volontari della Misericordia, con grande partecipazione e impegno, hanno contribuito al progetto...

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...

02/05/2022

Nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale Monferrato apre il nuovo corso per diventare volontari soccorritori anno...