Misericordia Casale monferrato

Chi siamo      Servizi      News      Donazioni      Photogallery      Links      Contatti

Servizio Civile: La Misericordia tra la Gente

07/06/2016

 

Sono aperte le selezioni per 4 volontari del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del progetto “La Misericordia tra la Gente”, presentato dalla Misericordia di Casale Monferrato.
Fin dalle loro origini, nel 1244 a Firenze, le Misericordie hanno sempre attivamente operato ed operano nel soccorso e nella solidarietà verso chiunque possa trovarsi nel bisogno. Questo plurisecolare impegno per l'aiuto al prossimo, motivato da precisi principi di fraternità e di amore, è stato indubbiamente il germe di quella che oggi si definisce "Cittadinanza Attiva", di cui il Servizio Civile ne è una manifestazione. Istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, il Servizio Civile odierno rappresenta una grande opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, per dedicare un anno della propria vita a favore di una attività solidaristica.
I vantaggi a favore dei giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile, una formazione sia generale sul Servizio Civile, sia pertinente l'attività prescelta (nel caso specifico si tratta di formazione di assistenza sanitaria e primo soccorso) ed eventuali crediti formativi riconosciuti in ambito didattico.
Il bando di selezione è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni che dovranno presentare domanda nella sede della Misericordia, in strada Alessandria, 4 (c/o aeroporto “F. Cappa”) a Casale Monferrato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 30 giugno alle ore 14:00. Per eventuali necessità è possibile contattare la sede dell’associazione al numero 0142 781010. Il referente è Luca Novelli (346 8882465).
È possibile trovare tutte le informazioni e la modulistica necessaria, all’indirizzo on-line http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/. Insieme alla domanda di partecipazione bisogna allegare una fotocopia di un documento di identità in corso di validità e il proprio curriculum vitae, corredato delle copie dei titoli in possesso.
I giovani che vorranno confrontarsi con questa esperienza troveranno cordiale accoglienza da parte dei volontari della Misericordia e potranno efficientemente operare nell’ambito dell’assistenza sanitaria, realizzando concretamente le aspirazioni e le aspettative che certamente ciascuno si pone quando sente il dovere di dedicare un anno della propria vita ad attività socialmente importanti come quelle affidate al Servizio Civile.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

Ultime notizie

19/08/2023

LA MISERICORDIA INCONTRA I CARABINIERI PER UNA SERATA INFORMATIVA SULLA SCENA DEL CRIMINE

Nella serata di Lunedì 24 luglio i Carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato e del...

15/04/2023

Al via il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale, associazione che da tempo è impegnata in ambito sanitario,...

04/01/2023

Natale per i bambini

I volontari della Misericordia, con grande partecipazione e impegno, hanno contribuito al progetto...

19/07/2022

Nuovi volontari per accompagnare pazienti

Martedì 19 luglio presso la sede della Misericordia di Casale si è svolto...

02/05/2022

Nuovo corso per diventare volontari soccorritori

La Misericordia di Casale Monferrato apre il nuovo corso per diventare volontari soccorritori anno...